Progetto Idiofa

 


2021 - Repubblica Democratica del Congo


Codice progetto: CON-2021-86-A   -   Codice intervento: 2021/05/154

 

 

 

Dati generali Allegati

Luogo: Congo, diocesi di Idiofa, parrocchia di S. Giuseppe

 

Richiesto da:

Padre Jacques Marie Nzir Nyanga, sacerdote nella parrocchia di S. Giuseppe

Progetto: VEDUTA AEREA

 

Galleria fotografica

 

Movimenti economici

 

 

Progetto realizzato con più interventi

  

 

 

 

Nel corso degli anni il nostro impegno ad Idiofa, nella Repubblica Democratica del Congo, ha avuto uno sviluppo non previsto.

Si tratta ormai di un vero e proprio “Progetto Idiofa”.

Tutto è iniziato nel 2015 con l’aiuto a don Jaques, parroco di Idiofa, per l’acquisto di un fuoristrada, necessario per svolgere la sua attività in una vastissima area, poi, con la costruzione della scuola secondaria, della casa delle suore ed ora della scuola materna. E’ dunque necessario procedere ad una valutazione complessiva, più ampia, del nostro intervento ad Idiofa.

Per tale motivo nel mese di novembre 2021, tre volontari (Gabriele, Giulio e Daniele) sono andati ad Idiofa per prendere diretta visione dei lavori fin qui fatti e, soprattutto, per acquisire tutte le informazioni utili per progettare gli interventi futuri. Idiofa si trova a circa 600 chilometri dalla Capitale e per raggiungerla si deve affrontare un viaggio di oltre un giorno; gli ultimi 150 km. vanno percorsi su una pista che è difficile definire strada.

Le due scuole e la casa delle suore sono efficienti e funzionanti. Necessitano ancora di impianti elettrici, idrici e della costruzione dei bagni igienici.

- Uno degli obiettivi principali era valutare la possibilità di APPROVVIGIONAMENTO DI ACQUA per tutte queste strutture che sorgeranno in un'unica area (solo la scuola secondaria si trova un po’ più distante). Dopo i necessari rilevamenti è stato accantonato il progetto della posa di un acquedotto a partenza da una sorgente distante circa 2 km poiché la sorgente stessa si trova ad un livello di oltre 250 metri più in basso rispetto a quello della Missione. Resta la possibilità di scavare un pozzo e costruire un deposito di acqua rifornito tramite una pompa ad immersione alimentata da pannelli fotovoltaici.

Le altre richieste sono:

- COSTRUZIONE DELLA SCUOLA PRIMARIA (preventivo di circa 38.000 Dollari), da affiancare alla scuola materna e secondaria già costruite e in attività;

- COSTRUZIONE DI UNA MATERNITA' + UN AMBULATORIO MEDICO (preventivo di circa 42.750 Dollari);

- IMPIANTI FOTOVOLTAICI alle diverse strutture;

- IMPIANTI ELETTRICI alle diverse strutture;

- LAVORI DI COMPLETAMENTO ALLA MISSIONE DELLE SUORE;

- COSTRUZIONE DEI SERVIZI IGIENICI;
- STIPENDIO DEGLI INSEGNANTI
(che ancora non sono pagati dallo Stato e probabilmente non lo saranno ancora per tutto il 2022). Gli insegnanti sono 6 più la Direttrice. Lo stipendio mensile è di 80 dollari per insegnante (960 dollari all'anno) e 160 dollari per la Direttrice (1.920 dollari all'anno); 7.680 dollari all'anno complessivi.

AVANZAMENTO DEL PROGETTO

Ultimo aggiornamento: 11 settembre 2022

COSTRUITO / FATTO

Un fuoristrada per Idiofa

Vai alla scheda del progetto

 

Scuola secondaria "Bumosi"

Vai alla scheda del progetto

 

Scuola materna "Sergio Treichler"

Vai a scheda del progetto

 

Casa delle suore

Vai a scheda del progetto

 

 


 


IN CORSO

 

Pozzo e cisterna acqua

Vai a scheda del progetto

 

Stipendio insegnanti

Vai a scheda del progetto

 


 


DA COSTRUIRE / DA FARE

 

Ambulatorio medico - Matermità

Scuola primaria

Impiantistica