Un ponte per Sarodroa

Fine: 2011

Luogo: Madagascar

Richiesto da: Suore francescane dell'Immacolata di Palagano

Progetto realizzato con più interventi

Movimenti economici

Brochure

Progetto (file PDF - 4 Mb)

Album fotografico

Corrispondenza

Costruzione di un ponte che permetta i collegamenti con Sarodroa nel periodo delle piogge, quando il fiume in piena impedisce l’accesso al villaggio isolandolo completamente dal territorio circostante.

Questa struttura permetterà di potenziare l’assistenza sanitaria, l’istruzione e il commercio a Sarodroa e villaggi circostanti.

Questo progetto permetterà di migliorare anche l’intervento di assistenza sanitaria a Sarodroa avviato dalla nostra associazione nel marzo 2008.

La progettazione e la costruzione del ponte hanno presentato diverse difficoltà, legate soprattutto alla scomoda ubicazione del luogo di costruzione. Sono state valutate diverse ipotesi e luoghi maggiormente adatti alla costruzione. Alla fine è stato considerato realizzabile il progetto presentato dall'ing. Randrianoelisoa Denis, professionista locale, già noto dalle suore missionarie e conosciuto dall'ing. Salvatore Vera. L'ing. Salvatore Vera ha progettato e diretto i lavori di costruzione dell'acquedotto di Ambohimandroso per conto del Lions Club (Pavullo NF) ed ha collaborato con l'ing. Randrianoelisoa.

Un ringraziamento particolare va al Lions Club Pavullo e del Frignano per aver messo a disposizione materiale e fondi che ci hanno permesso di portare a termine il lavoro.