Scuole di Kipanzu


2010 - Congo


Codice progetto: CON-2010-55-E

 

 

 

Aggiornamenti

 

 

Febbraio 2019


In seguito alla donazione della motosega ripresi i lavori di copertura delle scuole.

 

 

17 Ottobre 2018


In seguito alla riunione del 10 ottobre alcuni sostenitori dell'associazione si sono offerti di acquistare in Italia una motosega adatta per la produzione delle travi e tavole necessarie per la copertura della terza costruzione delle scuole di Kipanzu. La motosega verrebbe consegnata direttamente a don Narcisse, in procinto di rientrare in Congo con l'impegno di fornire puntuale e precisa documentazione dei lavori. Questa iniziativa viene giustificata dalla necessità di coprire la struttura in modo che non subisca danni dalle intemperie e quindi aggravare ulteriormente la situazione e permettere poi il funzionamento completo della scuola. I sostenitori, se il consiglio dell'associazione approva, verseranno la quota necessario per l'acquisto della motosega all'associazione che si impegnerà all'acquisto e alla consegna a don Narcisse.

Il consiglio decide di accettare questa proposta, dando ulteriore prova di fiducia nel progetto e in don Narcisse e senza impattare sul bilancio associativo. Il 12 novembre 2018 viene acquistata la motosega e consegnata don Narcisse.

 

 

10 Ottobre 2018


Incontro, presso la sede dell'associazione, con don Narciso che, tornato in Italia per un breve periodo, ci ha relazionato sulle difficoltà che il progetto ha incontrato negli ultimi anni: esaurimento dei fondi, difficoltà logistiche e di trasporto del materiale, rottura del pick up, gravi problemi personali di don Narcisse. La terza struttura non è ancora stata coperta. Il consiglio dell'associazione ha manifestato il proprio disappunto e numerose perplessità, soprattutto in relazione all'impossibilità di comunicare con lui in questi ultimi anni nonostante i numerosi tentativi (situazione giustificata da don Narcisse da gravi problemi di sicurezza personale legati a questioni politiche e di potere). Resta il fatto che il lavoro è ancora incompleto. Don Narcisse presenta alcune richieste per giungere al completamento (e anche all'ampliamento) del progetto tra cui contributo per la riparazione del pick up, realizzazione di un'altro edificio accanto ai tre già esistenti, acquisto di una motosega per l'abbattimento degli alberi e realizzazione delle travi e tavole necessarie per la copertura della terza struttura. Dopo un'ampio e, a tratti, difficile confronto il consiglio si riserva di riflettere ulteriormente e in altra data sulla situazione. Al momento non si ritiene di finanziare le nuove richeste ma si è determinati nel pretendere che i lavori vengano portati a termine, come concordato all'inizio. Si richiede una migliore e aggiornata documentazione, anche fotografica, della situazione.

 

 

 

 

 

Ottobre 2014 (mail)


"...I lavori della costruzione della scuola procedono con un ritmo lento per insufficenza delle possibilità economiche. I soldi non ci sono. I materiali edili che abbiamo comprato con quello mi avete dato al mio ritorno in Congo a fine aprile scorso sono arrivati con un grandissimo ritardo perché il camion che ci li trasportava da Kinshasa, la capitale, fino a Kingunda ha avuto un guasto ed è rimasto fermo per strada per due mesi e mezzo, causando un danno al cemento (abbiamo perso una diecina di sacchi). Con quello che è arrivato, i muratori hanno fatto qualcosa per cui abbiamo raggiunto il risultato che avete sulle foto. Bisogna ancora finire la muratura di questa terza struttura fino alla copertura; per questi lavori si valuta una spesa di circa 20.000,00 dollari americani. Come potete vedere, anche le altre due strutture non sono ancora nè pavimentati, nè imbiancate nè pitturati perché stiamo dando precedenza alle struttura stesse prima di pensare alla loro rifinitura. E una scelta pragmatica visto le poche possibilità economiche di cui disponiamo..."

(Don Narciso. E-mail, ottobre 2014)

 

 

 

5 aprile 2014


Don Narcisse è presente in Italia. Il 23 marzo in occasione della riunione del Consiglio dell'associazione ha relazionato sullo stato dei lavori: 2 strutture sono coperte ed utilizzate, una terza è in corso di costruzione ma i lavori sono fermi per mancanza di fondi per l'acquisto del cemento e del ferro. Per giungere alla copertura della terza struttura servono ancora circa 6000 euro.

Il 5 aprile 2014 vengono consegnati a don Narcisse 2.000 (duemila) euro in contanti.

 

 

 

30 agosto 2013


Riunione di consiglio dell'Associazione.

 

E' presente don Narcisse che relaziona sullo stato dei lavori.

(Dal verbale della riunione): "Progetto "Scuole di Kipanzu". Incontro con don Narcisse. Aggiornamento sullo stato dei lavori. Prospettive.
Don Narcisse, attualmente in Italia e con previsione di rientro in Gongo a metà settembre, relaziona sullo sviluppo dei lavori di costruzione delle scuole a Kipanzu.
Allo stato attuale sono coperte due scuole e gettate le fondamenta della terza costruzione.
La popolazione collabora attivamente nell'approvvigionamento di acqua (raccolta a circa 2 Km di distanza), sabbia, realizzazione dei mattoni, scavi ed altri lavori dimostrando di volere fortemente questo centro scolastico e di sentirlo proprio.
Sebbene le prime due strutture coperte siano senza porte, finestre e non pavimentate già gli studenti hanno deciso di utilizzarle provvisoriamente abbandonando le vecchie e fatiscenti strutture. Inoltre il fatto di avere iniziato questo progetto ha già portato ad uno sviluppo culturale dell'area divenuta quest'anno sede degli esami di stato. Anche a dimostrazione della collaborazione presente con le autorità locali.
Si apprezza molto la relazione di don Narciso e si ipotizza poi lo sviluppo futuro del progetto con realizzazione degli impianti sanitari, idraulici, elettrico e costruzione di un ambulatorio medico. Per ora la priorità è arrivare alla copertura del terzo stabile e il posizionamento delle porte e finestre.
Il Consiglio decide di continuare a finanziare il progetto con una somma che verrà calcolata nei prossimi giorni tenendo conto anche dei costi degli altri progetti in programma. Il denaro verrà consegnato personalmente a don Narciso prima della sua partenza dall'Italia."

 

Il 24 settembre 2013 sono stati consegnati a don Narciso 5.000 Euro.

 

 

 

21 marzo 2013


Riunione di consiglio dell'Associazione.

 

E' presente don Narcisse che relaziona sullo stato dei lavori:la prima struttura è finita ed è già utilizzata dagli studenti anche senza pavimento e contro-soffitto; la seconda struttura è finita ma non ancora utilizzata; praticamente mancano solo le rifiniture. Per la terza struttura sono state iniziate le fondazioni.
Per coprire la terza struttura servono ancora per muratura e copertura almeno 5.000 euro.

Don Narcisse è in procinto di rientrare in Gongo e se ha disponibilità di denaro  può acquistare il materiale alla capitale e inviarlo a Kipanzu, seguendo di persona le operazioni.
In maggio ci farà pervenire documentazione fotografica.

Il consiglio delibera un versamento di 5000 euro che viene effettuato il 27 marzo 2013.

 

 

 

21 gennaio 2012


E-mail da Don Narcisse

 

 

Ciao caro Davide e soci.

Prima di tutto auguri di felice anno nuovo. Spero che tutti state bene nelle vostre famiglie e che avete trascorso delle piacevole festività natalizie e di capodanno. Io ero raffredato in quel periodo; non solo io ma in tanti eravammo colpiti... tanti bambini sono morti soprattutto nelle nostre zone dove non hanno potuto godere delle cure mediche appropriate.

In questi giorni sono a kinshasa. A kipanzu abbiamo potuto coprire di lamiere la prima struttura di tre aule; vogliamo usarla già a fine gennaio. In tanto i lavori di muratura della seconda struttura stanno per finire e potremo coprire il tetto a fine gennaio o metà febbraio. Cosi, prevedo di iniziare le fondamenta della terza struttura mentre saremo a coprire la seconda.

Però mi servono dei soldi per comperare il cemento, almeno 150 sacchi, farli trasportare con un camionista a Kingunda, poi da Kingunda a Kipanzu col pick- up...

Dovrei anche pagare i muratori, e quanti mi producono il legname...

Questo è il periodo favorevole per il trasporto del materiale sulle nostre strade sterrate e in fango perché, essendo la piccola stagione secca, non piove fino a fine fabbraio. Una volta il materiale depositato a kipanzu, i ragazzi possono lavorare tranquillamente anche quando riprenderanno le piogge in marzo.

Grazie di cuore per quanto gi° fatto e verr° fatto per portare avanti il nostro nobile sogno.

Un abbraccio caloroso dal Congo.

 

 


Come contribuire