Associazione SCILLA
(Solidarietà Cristiana Internazionale Libero Lavoro Amico)
ONLUS

Via Palazzo Pierotti, 4/a - 41046 Palagano (MO)

CF: 02427380361

Conto corrente numero 1961
Banco Popolare - Agenzia di Palagano (Mo)

Coordinate IBAN

IT 60 R 05034 66871 000000001961

SWIFT (BIC)

BAPPIT21547

Ricordiamo a chi ci sostiene tramite bonifico bancario di indicare nome, cognome e indirizzo.
In caso contrario ci è impossibile compilare ed inviare la ricevuta economica

E' possibile sostenere la nostra associazione devolvendo il 5 per 1000 dell'IRPEF. E' una scelta che non costa nulla e permette di sostenere i nostri progetti. Per farlo è sufficiente indicare nello spazio previsto nei moduli per la denuncia dei redditi il codice fiscale dell'associazione SCILLA ed apporre la propria firma.

DONAZIONI - BENEFICI FISCALI PER PRIVATI E IMPRESE

Le donazioni a Associazione S.C.I.L.L.A. onlus godono di benefici fiscali.

Il privato o l’impresa che effettua una donazione può decidere liberamente il trattamento fiscale di cui beneficiare. A seconda della normativa applicata alla donazione, le agevolazioni previste sono infatti differenti.

PERSONE FISICHE

Ci sono due possibilità in base alla normativa applicata alle donazioni effettuate a favore delle ONLUS:

• detrarre dall’imposta lorda il 26% dell’importo donato, fino a un massimo di erogazione di 30.000 euro annui (art.15, comma 1.1 del D.P.R. 917/86);

• dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato e, comunque, nella misura massima di 70.000 euro annui (Decreto Legge 35/05 convertito in Legge n. 80 del 14/05/2005).

IMPRESE

• dedurre dal reddito le donazioni in denaro per un importo non superiore a 30.000 euro o al 2% del reddito d’impresa dichiarato (art.100, comma 2, lettera h del D.P.R. 917/86);

• dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato e comunque nella misura massima di 70.000 euro annui (Decreto Legge 35/05 convertito in Legge n° 80 del 14/05/2005).

Le donazioni in contante non rientrano in alcuna agevolazione.

Per poter usufruire delle agevolazioni è necessario eseguire la donazione tramite bonifico bancario o assegno.

Per ulteriori e più approfonditi chiarimenti ci si può rivolgere al proprio consulente finanziario.

E' possibile vincolare la propria donazione ad uno specifico progetto in corso o in programma. A tal fine è necessario indicare nella causale della donazione il nome del progetto che si intende sostenere. La somma sarà interamente utilizzata secondo l'indicazione.

Progetti in corso o in programma

L’associazione SCILLA è una ONLUS (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale). La materia è normata dal decreto legislativo 460/97.
E’ fatto divieto alle ONLUS di distribuire, anche indirettamente, utili ed avanzi di gestione, nonchè le riserve o il capitale. Le ONLUS sono obbligate ad impegnare gli utili per la realizzazione delle attività istituzionali e di quelle strettamente connesse. In caso di scioglimento le ONLUS devono devolvere il patrimonio dell’associazione ad altre ONLUS, possibilmente operanti nel medesimo settore. Le agevolazioni delle ONLUS sono prevalentemente di natura fiscale e tributaria.

L’associazione SCILLA non ha personale dipendente e la gestione è effettuata da volontari a titolo totalmente gratuito. L'associazione non possiede immobili, non paga canoni di affitto e telefonici. Tali spese sono a carico dei volontari che offrono gratuitamente all'associazione i locali per le riunioni, per la sede associativa e l'utilizzo del telefono.

Con questo tipo di gestione è possibile utilizzare la quasi totalità dei fondi per il finanziamento dei progetti riservandone una minima parte, necessariamente, alle spese di segreteria (ridotte al minimo indispensabile).

Bilancio associativo