1985-2015

S.C.I.L.L.A. compie 30 anni

Per l'occasione pubblicato il libro che ripercorre storia e attività dell'associazione la cui vendita contribuirà a finanziare il progetto di alfabetizzazione nella comunità di Alfa Kpara in Benin.

VISUALIZZA IL "GRANDE LIBRO"

Prefazione

UOMINI TRA GLI UOMINI

Una goccia nel gran mare degli aiuti necessari

24 dicembre 1981: l’idea di una personale esperienza missionaria.

1982: inizia l’epidemia del "Mal d’Africa", che dalla parrocchia di Boccassuolo si estende nel comune di Palagano e dintorni.

Spontaneamente, imprevedibilmente tutto ha inizio.

Da una tragedia la generosità.

Solidarietà tra uomini.

15 gennaio 1985: nasce l’associazione S.C.I.L.L.A..

Difficile ricostruire oggi, con precisione, tutta l’attività dell’associazione, soprattutto dei primi anni. All’inizio, semplicemente, si cercava di rispondere alle richieste, progettare, raccogliere fondi, inviare volontari, lavorare... senza pensare di tenere un archivio con progetti, interventi, fotografie, documenti.

Ora abbiamo tentato di rimediare: carte ritrovate a Casa papa Giovanni (prima sede dell’associazione), incontri con volontari e missionari, altri documenti in ordine sparso...

Insperatamente ce n’è abbastanza per ricostruire il cammino dell’associazione, per ritrovare avvenimenti dimenticati, per dimostrare che tutti possiamo "guardare lontano e ascoltare il grido degli altri popoli".

Questo libro ne è il risultato, probabilmente incompleto.

Forse mancano alcuni interventi o progetti; forse anche nomi di volontari.

Ma almeno 67 progetti, 112 interventi e 91 volontari che sono andati in terre lontane e povere per lavorare e portare la solidarietà di tutti noi sono documentati; e tutto si è svolto anche grazie all’impegno di molti collaboratori e sostenitori in Italia, di cui non ricordiamo tutti i nomi.

E si riscoprono esperienze, avventure, difficoltà, soddisfazioni vissute da volontari laici in luoghi nè scontati nè semplici (soprattutto nei primi anni); esperienze che lasciano il segno, cariche di significato che va oltre al progetto realizzato; testimonianze che coinvolgono chi è rimasto in Italia e che spingono a continuare.

Non è autocelebrazione, inutile, dannosa e stupida, ma semplice e vera testimonianza per affermare che chiunque può fare qualcosa di utile per gli altri e che tutto questo, alla fine, porta a progredire nel "nostro personale cammino di uomini".

Solidarietà che si concretizza: "Una goccia nel gran mare degli aiuti necessari".

3 maggio 2015 - Assemblea Generale

3 maggio 2015. In occasione dell'assemblea Generale tenutasi presso il circolo A.C.L.I. a Susano è stato presentato S.C.I.L.LA. - Il GRANDE LIBRO.

Nella foto compare p. Antonio Capitanio, ideatore e fondatore dell'associazione che dopo poco più di 3 mesi, il 7 agosto, morirà. Significativamente a questa assemblea erano anche presenti Sr. Teresa Fontana (nella foto) e sr. Carmen Pini responsabili delle missioni in Madagascar e Benin dove l'associazione ha iniziato il proprio cammino.

Scuola di Alfa Kpara

- Benin -

Il guadagno della vendita del "Grande LIBRO" sarà utilizzato per sostenere il progetto di alfabetizzazione "Scuola di Alfa Kpara" in Benin.

Siamo partiti dal Benin con suor Carmen e festeggiamo i nostri primi trent’anni con Suor Carmen, ancora in Benin.

SCHEDA PROGETTO

PER ACQUISTARE IL LIBRO

Come richiederlo:

Prezzo "base":

• Consegna/ritiro diretto: 15 euro

• Con spedizione postale: 20 euro

Note:

• Spedizione postale: indicare con precisione il proprio indirizzo e recapiti per eventuali comunicazioni (numero di telefono, e-mail)

• Costo: il prezzo indicato è il "prezzo base" che ci permette un modesto margine di guadagno per poter finanziare il progetto "Scuola di Agfa Kpara". Chi lo desidera può contribuire con somme maggiori che saranno totalmente utilizzate per il progetto.

• Info: associazionescilla@libero.it