Associazione SCILLA onlus

(Solidarietà Cristiana Internazionale Libero Lavoro Amico) 

Via Palazzo Pierotti, 4/a  41046 Palagano (MO)

 Tel.: 0536 961621 - 0536 961521 - 339 3959487  ▪  Fax 0536 970576  

associazionescilla@libero.it  ▪  www.associazionescilla.it 


 

 

 

Verbale di consiglio

25 settembre 2009

Sede - Via Palazzo Pierotti 4/a  41046 Palagano (MO) - Ore 21.00

 

 


Conforme all'originale conservato nella sede dell'associazione


 

 

Ordine del giorno

Scuola di Wantiguera - Centrafica

- Organizzazione intervento a Wantiguera

 

Progetto sanitario/ponte di Sardroa - Madagascar

- Definizioni

 

Orfanotrofio di Natitingou - Benin

- Relazione del presidente e valutazione del preventivo inviato dall’impresa locale "Kpetoni & fils"

- Decisioni

 

Varie ed eventuali


 

Presenti: Davide Bettuzzi, Gianni Baschieri, Oscar Corradini, Terenzio Beneventi, Mauro Forti, Luca Contri, Giulio Forti, Nadia Marasti, Mauro Marasti, Chiara Cavazza, Laura Bettuzzi.

 

 

1. Scuola di Wantiguera - Centrafica

Si decide di partire mercoledì 4 novembre (eventualmente il 28 ottobre) in relazione alla possibilità da parte delle suore di Wantiguera di organizzare il viaggio da Bangui alla missione. Verosimilmente si sfrutterà l’occasione del rientro in Italia di una volontaria presente a Wantiguera da tre mesi, la cui partenza dovrebbe essere o alla fine di ottobre o ai primi di novembre, in modo che con un unico viaggio venga accompagnata la volontaria a Bangui e accolti i nostri volontari.

La permanenza sarà di tre settimane.

Nadia organizza la data e le modalità delle vaccinazioni.

Davide si occuperà dei visti non appena tutti i documenti saranno pronti.

In seguito a contatto telefonico con sr. Liliana (a Wantiguera) si apprende che il conteiner con il materiale inviato per i lavori è arrivato ed è integro.

 

 

2. Progetto sanitario/ponte di Sardroa - Madagascar

Sr. Chiara (suore francescane dell’Immacolata di Palagano) riferisce che il progetto sanitario di Sardroa prosegue bene e che il finanziamento attuale (3000 euro all’anno) per ora è sufficiente.

Gli eventuali altri fondi a disposizione possono quindi essere utilizzati per la costruzione del ponte di collegamento con Sardroa, che rappresenta la realizzazione più importante per permettere in futuro un migliore sviluppo del villaggio e maggiori possibilità di aiuto.

Per i tempi e le modalità dell’intervento si pensa, in linea generale, di procedere alla costruzione in marzo-aprile 2010, inviando un volontario esperto che coordinerà i lavori con lavoratori locali. Suor Chiara riferisce della possibilità di assumere un’impresa locale già nota alle suore. Renzo Beneventi dovrebbe essere in Madagascar già da gennaio 2010 e nel frattempo preparerà il necessario.

Tuttavia tutto dipende dall’esito delle elezioni politiche che dovrebbero esserci in dicembre 2009 e dalle condizioni di sicurezza conseguenti (anche in relazione ai recenti fatti di contestazioni e violenze avvenuti in Madagascar).

 

 

3. Orfanotrofio di Natitingou - Benin

Si pensa di sentire Sr. Claudie per ottenere maggiori chiarimenti e garanzie per i lavori che dovrebbero essere dati in appalto alla ditta locale "Kpetoni & fils".

Sorgono alcune perplessità: in aprile 2009 era stato fatto un preventivo di circa 15.000 Euro, in luglio ne è arrivato un’altro di circa 32.000 Euro; Gabriele e Guerrino, nel loro recente soggiorno a Natitingou, hanno avuto l’impressione che ci sia l’intenzione di sopraelevare la struttura, modifica non prevista nel progetto iniziale.

Si decide di contattare direttamente Sr. Claudie, ribadire che l’associazione intende terminare il lavoro, come era nel progetto iniziale, e che attualmente la disponibilità finanziaria è al massimo di 12.000 euro.

 

 

 

Palagano, 25 settembre 2009

 

 

Davide Bettuzzi (presidente)