Verbale di consiglio

Madagascar: ponte di Sardroa
Benin: Orfanotrofio di Natitingou

1. Comunicazioni del presidente

Il presidente dà comunicazione delle attività di finanziamento dell’associazione nel corso dell’estate.
- L’AVIS provinciale di Modena, in occasione dei “Giochi senza frontiere”, tenutisi a Palagano in giugno, ha devoluto alla nostra associazione la somma di 2.000 (duemila) Euro.
- Anche quest’anno la Contrada Aravecchia ha offerto uno spazio alla nostra associazione, nell’ambito della “Festa dei Matti”, dove sono stati venduti oggetti di artigianato malgascio, pane e vino. L’ammontare del ricavato non è ancora noto.
- Si pensa, visto il successo dello scorso anno, di rinnovare l’iniziativa “Una pagnotta per l’Africa” anche alla “Festa del Tartufo” di Montefiorno di fine ottobre e inizio novembre 2008 (stand con vendita di pane casereccio).

2. Centrafrica: scuola di Wantiguera
Ormai tutto è organizzato per portare a termine la scuola di Wantiguera (installazione pannelli solari fotovoltaici e per la produzione di acqua calda, ultimi lavori idraulici). Il materiale necessario è già stato portato a Genova e stipato in un conteiner. Si prevede l’invio di un gruppo di 3 volontari in gennaio o febbraio 2009.

3. Madagascar: ponte di Sardroa
La ditta Stradedil si è resa disponibile a sistemare e rendere idoneo un ponte Baley recentemente disinstallato e donato dalla Provincia di Modena. Purtroppo non è potuto essere presente alla riunione Il titolare della ditta Stradedil in modo da poter meglio programmare l’intervento.
Nel corso della discussione sono sorte numerose difficoltà in merito alle procedure di trasporto e montaggio del ponte.
Si è anche presa in considerazione l’eventualità di costruire “in opera”, direttamente in loco, un ponte in muratura.
Sarà necessario ridiscutere il progetto nell’ambito di un “tavolo tecnico”, sentendo il parere di esperti (geometra, ingegnere, missionari).

4. Benin: Orfanotrofio di Natitingou
Continuano a giungere notizie discordanti riguardo l’orfanotrofio di Natitingou.
Alcune voci asseriscono che la costruzione non è utilizzabile; altre sostengono che, pur essendo necessari lavori di ultimazione, almeno i 3/4 della struttura sono utilizzabili. Le ultime notizie riferiscono di una struttura chiusa e inutilizzata.
Alcuni mesi fa era stato dato incarico ad amici di una associazione milanese (Aleimar) che opera a Natitingou di verificare personalmente e di parlare con le suore locali che hanno la struttura in gestione. Le suore chiedono un finanziamento di 15.000 Euro, somma considerata necessaria per portare a termine i lavori incaricando un’impresa locale.
Il consiglio non nasconde perplessità sull’andamento della vicenda e decide che, prima di assumere qualsiasi iniziativa in merito, sono necessarie informazioni certe e riferimenti sicuri all’interno della congregazione di suore beninesi.
Si cercheranno i modi migliori per giungere finalmente ad una conclusione della vicenda.

Davide Bettuzzi (presidente)