Assemblea dei soci

Presentazione Bilancio 2006 e previsione 2007
Relazione sull'attività dell'Associazione nel 2006
Programmi futuri

Preso atto del non raggiungimento del numero legale dei soci in Prima Convocazione il Presidente dichiara aperta e valida l’assemblea in Seconda Convocazione (1 giugno 2008 - Parrocchia di Palagano - ore 16.00, Sala Pier Giorgio Frassati).

Viene distribuita a tutti i presenti una cartelletta contenente:
- relazione del presidente;
- Bilancio 2007;

Davide Bettuzzi (presidente) presenta la relazione del Bilancio associativo, attività svolte nel 2007, progetti futuri.

Il bilancio viene approvato all'unanimità.

Sintesi della relazione del presidente.
L’attività dell’associazione nel 2007 è iniziata con la partenza di Renzo per il Madagascar, dove si è trattenuto per più di 3 mesi.
In marzo anche Arturo, infermiere, è andato presso le stesse missioni a lavorare negli ambulatori medici gestiti dalle suore. In quell’occasione ha preso i primi contatti che hanno portato allo sviluppo del progetto di “Assistenza sanitaria ad Sarodroa” (progetto che è iniziato nei primi mesi del 2008).
Sarodroa è un villaggio a circa 2000 metri di altitudine, difficilmente raggiungibile e in condizioni di estrema povertà. Si è pensato di iniziare un programma di assistenza sanitaria di base e di costruire un ponte che permetta un accesso più agevole al villaggio.
Sempre in Magascar la nostra associazione collabora al finanziamento del progetto di costruzione di un acquedotto per usi civili nel comune di Ambohindroso gestito dal Lions Club (sezione di Pavullo nel Frignano) con la partecipazione della Provincia di Modena e del Consorzio della bonifica Parmigiana-Moglia.
Grazie ad un generosissimo contributo di un privato stiamo sostenendo finanziariamente la realizzazione del progetto “Aldeia de esperança” in Mozambico, presso le missioni dei padri dehoniani.
Si tratta della costruzione di un grande complesso scolastico (dalle materne alle professionali) dove ragazzi (spesso di strada, orfani o bisognosi) ricevono un’educazione altrimenti impossibile da avere.
Per il futuro si intende continuare a sostenere, in Madagascar, il progetto di assistenza sanitaria di Sarodroa compresa la costruzione del ponte di accesso al villaggio e il progetto di costruzione dell’aquedotto di Ambohimandroso.
In febbraio 2008 Arturo è tornato in Madagascar e ha potuto finanziare il primo anno di attività dell’ambulatorio.
Tra gennaio e aprile 2008 Renzo è tornato a dare il suo ormai consueto contributo ai missionari in Madagascar.
Continuerà il sostegno economico alla Aldeia de esperança in Mozambico.
Si stanno valutando i tempi e i modi per ulteriori lavori alla scuola di Wantiguera in Centrafrica (a cui i nostri volontari Mauro, Gianni, Erio, Gabriele, Pino, Adriano, Giulio, Marco hanno lavorato, in diversi turni, nel 2006 e nel 2008).
Infine siamo in attesa di contattare i responsabili dell’associazione Aleimar (Milano), che opera da anni in Benin, per eventuali lavori di completamento dell’orfanotrofio di Natitingou.
Nelle pagine seguenti è pubblicato il Bilancio finanziario dettagliato dell’associazione per l’anno 2007.
Vorremmo portare l’attenzione sull’aspetto che riteniamo di maggiore importanza (come si evince dalla penultima tabella “aggregazione uscite”): il 99,3% del bilancio è utilizzato per la realizzazione dei progetti; il resto (0,7%) per la gestione dell’associazione. Ciò è possibile in quanto la nostra associazione si basa esclusivamente sul volontariato e non ha personale dipendente. Questo è permesso anche e soprattutto dal fatto che siamo una piccola associazione, quindi con una gestione particolarmente semplificata e poco onerosa.
Ma nel nostro piccolo continuamo, ormai da 25 anni, la nostra avventura.

L’assemblea è sciolta (ore 18.00).

F.to
                                                                                            Davide Bettuzzi (presidente)